L'etica

Perchè questa pagina

Valutato l'ormai acclarato fallimento dei due grandi sistemi economici che ci hanno governati negli ultimi decenni, il comunismo e il capitalismo si sente la necessità di una rinascita.
La rinascita a mio modo di vedere deve essere funzione dell'essere umano, del recupero delle sue caratteristiche fisico-spirituali del recupero della sua centralità sia all'interno delle varie comunità sia all'interno degli apparati produttivi del terzo millennio.

Le imprese.


L'immaterialità dell'impresa è sotto gli occhi di tutti e viene accentuata nel passaggio dalla seconda alla terza rivoluzione industriale. Valgono sempre di più le conoscenze e le risorse umane e sono sempre meno importanti le risorse materiali e fisiche. L'impresa è sempre più capacità di lavorare insieme, soddisfare bisogni, perseguire obiettivi, sviluppare potenzialità, produrre e vendere idee e simboli. L'irruzione dell'informatica nella vita dell'impresa, che va appunto nel senso di una smaterializzazione, è solo il fenomeno più evidente di un processo molto più profondo: la presa progressiva di coscienza che a fare l'impresa non sono solo le macchine, le risorse materiali o le strutture, ma sono soprattutto gli uomini. Sono le qualità personali, le virtù morali come il coraggio, la fortezza, l'intraprendenza, l'affidabilità, la prudenza. Centralità del lavoro significa centralità dell'uomo nel lavoro, ossia la convinzione che a rendere il lavoro tale è "chi lo fa" e non "cosa fa". Nell'impresa moderna, anche se in modo spesso contraddittorio, proprio a motivo della sua minore "pesantezza" e maggiore "immaterialità" questo può emergere con maggiore evidenza. Se abbiamo il coraggio di farlo emergere. I soldi poi non sono negativi di per sè, affatto.

Può essere negativo l'uso che se ne fa, il ruolo che gli si dà ma non loro di per sè. Se servono per costruire un pozzo in Africa diventano un plusvalore, una appendice, una maniglia dell'anima se vogliamo dar loro una immagine suggestiva. Personalmente sono stato sempre molto attento a questo nella mia piccola impresa ma penso oggi sia necessaria una ulteriore e forte crescita in questo senso anche per fornire esempio e favorire emulazione. E' un grande momento per tutti, è il momento dei cambi epocali possibili, cambi che passeranno a mio giudizio trasversalmente dentro ognuno di noi e che cambieranno decisamente un era.

Non lasciamo il sogno più grande in un cassetto
“Il cuore non si nasconde”



Cosa è la pagina etica?


Abbiamo pensato di investire qualcosa nel nostro sogno “Il cuore non si nasconde”.

In questa pagina all'interno del nostro portale visitato annualmente da circa 2.000.000 di contatti verranno ospitati i link di tutte quelle iniziative meritevoli di visibilità. Tutti i siti relativi a queste iniziative verranno pubblicizzati su questa pagina e ruoteranno ininterrottamente nella home page così da poter richiamare l'attenzione di tutti i nostri visitatori.

Accetteremo tutte quelle iniziative che evidenzino chiaramente due requisiti “trasparenza” e “ valorizzazione dell'uomo della sua spiritualità e della vita in tutti i suoi aspetti”.

Chiunque voglia usufruire della nostra iniziativa mi scriva personalmente a paolo.lorenzoni@revisitalia.com descrivendo il suo progetto e inviandomi materiale specifico , sara' mia cura ricontattare tutti coloro che lo faranno.

Paolo Lorenzoni